Dall'1 al 5 Novembre 2006 si è tenuta la consueta fiera di Lucca dedicata ai fumetti, giochi e cartoni animati.
Questa è stata la prima edizione svolta all'interno delle mura della città con gli stand espositivi inseriti in un contesto scenografico veramente strepitoso!
Complici delle splendide giornate di sole, l'affluenza di pubblico è stata senza precedenti e i tutti visitatori hanno potuto ammirare oltre 900 Cosplayer che si aggiravano per le strade della città in attesa di partecipare ai due contest di Sabato e Domenica.
Un momento della gara di Domenica è stata mandata in diretta su Rai 2 per "Quelli che il Calcio", condotto da Simona Ventura.
L'inviato a Lucca per questo collegamento è stato l'attore/regista, Maurizio Nichetti.
La gara Cosplayer ha visto anche la partecipazione a sorpresa dei doppiatori Emanuela Pacotto e Leonardo Graziano che hanno realizzato un doppiaggio in "tempo reale" con le voci dei loro rispettivi personaggi: "Sakura" e "Naruto", del cartone animato "Naruto".
In un periodo nefasto per fiere e manifestazioni in genere (vedere l'ultimo TRAGICO Smau a Milano), Lucca fa centro con un volume di pubblico da fare invidia ad altre manifestazioni molto più blasonate.
Sarà per la magia dei fumetti e dei cartoni animati che ci fanno tornare "bambini", sarà per la passione che aleggia sia dalla parte di chi vende che da quella di chi compra o guarda, in Lucca Comics si respira purezza, genuinità e tanta voglia di divertirsi in modo sano!!!
I complimenti vanno all'organizzazione e a TUTTI i cittadini di Lucca per la loro cortesia e disponibilità.
E' vero che per la città di Lucca questa manifestazione porta lustro e introiti... ma è anche vero che non capita spesso che un'intera città si renda così disponibile a "reggere" un volume di pubblico così elevato per 5 giorni... BRAVISSIMI!
Se non ci siete mai andati, vi consigliamo caldamente di fare un viaggio per vedere la prossima edizione di questa magica fiera...!
Vai alla seconda parte del reportage di Lucca Comics & Games 2006 >>>Vai ai due video di Lucca Comics & Games 2006 >>>