17 Agosto 2017 - 10:03
Cerca nel sito
La Genesi del GUNDAM
1979 - Data storica per chiunque si intenda un pò di serie animate Giapponesi.
Proprio in quell'anno venne trasmessa la prima serie di Kidou Senshi Gundam (in Italia conosciuto con il nome di Mobile Suit Gundam).
Gundam è la prima, rivoluzionaria e più vasta serie Giapponese incentrata sui "mecha" e capostipite del genere "real robot".
Prima di Gundam, erano stati proposti solamente cartoni animati che presentavano robot enormi e totalmente privi di una logica costruttiva e meccanica che fosse vagamente reale (vedi per esempio, MAZINGA e GOLDRAKE, n.d.r.)
Gundam segnò una svolta epocale sia per l'incredibile realismo dei robot, che per la complessità della sua trama.
L'ideatore/regista Yoshiyuki Tomino, oltre a creare un background narrativo molto preciso e profondo, riuscì nell'impresa di sviluppare la prima serie costituita da 43 episodi completamente interconnessi tra loro. Guardando il Gundam si ha l'impressione di vedere un'enorme Film suddiviso in 43 "micro-film", cosa che non era mai accaduta per nessun'altra serie.
Citando le esatte parole del prologo narrate nella prima puntata di Gundam (testi tratti dalla traduzione Italiana del 1979, n.d.r.), sappiamo che...:
"è già trascorso mezzo secolo da quando a causa della sovrapopolazione, parte dell'umanità fu costretta a trasferirsi su gigantesche isole spaziali che ruotano come tanti satelliti intorno alla terra... Anno 0079 dell'era spaziale, il Side 3, l'isola spaziale più lontana dalla terra, si è autoproclamata "Principato di Zion" e ha dichiarato la propria indipendenza e tentato, con la forza, di sottomettere tutte le altre isole spaziali.
Una guerra spaventosa è quindi scoppiata tra la confederazione delle isole spaziali e il principato di Zion. I combattimenti, nel solo primo mese di guerra, hanno causato la morte di oltre dieci milioni di uomini e sono ormai otto mesi che la guerra si trascina senza ne vinti ne vincitori..."

Con queste premesse, iniziò la saga di Gundam e dei suoi mitici eroi quali Amuro Ray (da noi conosciuto con il nome di Peter Rei), Char Aznable (Scia della Cometa Rossa), del capitano Bright e di tutti gli altri personaggi presenti nella serie.

Data l'enorme vastità di informazioni riguardanti Gundam, vi consigliamo di consultare l'area LINK per saperne di più.
30/05/2006 | Commenti (0) | Visite (7.461)
Commenti

ATTENZIONE !!!
Per lasciare un commento devi eseguire l'accesso al sistema.
Se non sei iscritto ti ricordiamo che per registrarsi bastano pochi istanti e che l'iscrizione è TOTALMENTE GRATUITA.
Inoltre gli utenti registrati potranno usufruire di tutti i servizi offerti dal sito.

Per accedere al sistema, utilizza i comandi di accesso che trovi nella colonna sinistra di questa pagina, altrimenti...

´╗┐