23 Ottobre 2017 - 6:01
Cerca nel sito
Le "Serie" di GUNDAM
Nel 1979 iniziò la saga con Kidou Senshi Gundam (Mobile Suit Gundam) che nel 1987 prosegui con Mobile Suit Zeta Gundam e Gundam ZZ.
Il Contrattacco di Char (Gakushyuu no Char), fu il primo film interamente originale di Gundam che concluse il lungo scontro tra Amuro Ray e la famosa Cometa Rossa, Char Aznable.
In precedenza erano stati rilasciati tre film basati sul montaggio di parti della prima serie GUNDAM.
Sucessivamente la Sunrise rilasciò i primi OAV, Gundam 0080: War in the Pocket, inusuale perché si incentrava principalmente sui personaggi umani rispetto ai mecha.
Poi fu la volta del film Mobile Suit Gundam F91 e della serie TV Mobile Suit V Gundam che fino a ora risulta essere la serie ambientata più lontano nello UC (UC 153).
Contestualmente venne rilasciato il secondo OAV, Gundam 0083 Stardust Memory, che mostrò i dettagli dell'Operazione Stardust, un evento che ha cambiato il corso della storia dello UC e provocò gli ulteriori eventi che conducono a Zeta Gundam.
Gli ultimi OAV sono stati 08th MS Team che mostra la Guerra di un Anno dal punto di vista di un soldato "regolare."
La Sunrise cominciò poi una serie di "Alternative Universe" con altri registi rispetto a Yoshiyuki Tomino, cominciando con Mobile Fighter G Gundam una serie TV di mecha/fighting divertente, per poi continuare con New Mobile Report Gundam W, conosciuta negli USA come Mobile Suit Gundam Wing.
La terza serie fu After War Gundam X ed era la più vicina al concetto di Newtype citato nello Universal Century.
L'ultima serie ambientata nel mondo alternativo di Gundam, Turn A Gundam, è stata diretta da Yoshiyuki Tomino stesso ed è ambientata in un lontano futuro con la Terra regredita a un nuovo stato "primitivo".
Questa serie tenta di riunire un pò tutte le epoche. Con l'uscita del terribile (n.d.r.) film in CG (Computer Grafica), di Gundam Saviour, la Sunrise ritorna al termine di Secolo Universale (UC). Nel 2002 La Sunrise ha prodotto una nuova serie, Gundam Seed, seguita da Gundam Seed Destiny, ambientata due anni dopo i fatti raccontati in Gundam Seed.
Recentemente è stata prodotta una serie molto interessante chiamata "IGLOO" interamente realizzata in Computer Grafica 3D.
Igloo affronta temi immediatamente precedenti alla "Guerra di un Anno" mostrando storie dal punto di vista prevalente dei soldati di Zeon.

E la storia continua....

(citazioni e spunti presi dal sito: www.gundamuniverse.it)
30/05/2006 | Commenti (0) | Visite (6.845)
Commenti

ATTENZIONE !!!
Per lasciare un commento devi eseguire l'accesso al sistema.
Se non sei iscritto ti ricordiamo che per registrarsi bastano pochi istanti e che l'iscrizione è TOTALMENTE GRATUITA.
Inoltre gli utenti registrati potranno usufruire di tutti i servizi offerti dal sito.

Per accedere al sistema, utilizza i comandi di accesso che trovi nella colonna sinistra di questa pagina, altrimenti...

´╗┐